Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento di tutte le pagine. Per saperne di più vedi la sezione Privacy


 


Chiara Balista, medico chirurgo, psichiatra-psicoterapeuta P.IVA: 03060921206



Il Mio Curriculum

- Titoli di Studio

- Esperienze Formative e Professionali

- Pubblicazioni Scientifiche

- Abstracts, Poster e Conoscenze
   Linguistiche e Informatiche

- Corsi, Convegni e Attività Didattiche

 

Esperienze Formative e Professionali

1996-1997
Ha svolto un tirocinio presso il Centro di Terapia Integrata per l'infanzia “La Lucciola”, specializzato nel trattamento psicoterapico e riabilitativo di bambini affetti da gravi disturbi psichici, Bologna (Responsabile: dott.ssa E. Lamacchia).

1998-2000
Interna come Medico Frequentatore presso l'Istituto di Psichiatria "Ottonello" di Bologna (Direttore: G. Ferrari).

2000-2003
Presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria ha svolto  un'intensa attività assistenziale (valutazioni psicodiagnostiche, trattamenti psicofarmacologici e psicoterapici) presso l'Ambulatorio, il Reparto e il Day Hospital della Clinica Psichiatrica di Parma, effettuando nel contempo guardie mediche presso il reparto della stessa; ha effettuato attività di ricerca prevalentemente sui fattori di rischio precoci nell'insorgenza di Schizofrenia, sui Disturbi d'Ansia, Disturbi Psichici gravidico-puerperali e Disturbi dell'Umore in età geriatrica. Relatrice del seminario “Effetti collaterali dei neurolettici atipici”. Ha partecipato alle seguenti Sperimentazioni: 1. Studio B3L-MC-LWAY: “LY354740 Compared With Placebo: A Lorazepam Controlled Study in GAD Subjects”. 2.Studio F1J-MC-HMBC: Duloxetine Versus Placebo in the prevention of relapse of major depressive disorder”.3. Studio Wyeth-Aherst su “Venlafaxina vs placebo nella prevenzione delle ricadute nel Disturbo di Panico” .

2003-2004
  Servizio di guardia medica presso la Casa di Cura Privata Accreditata  “Villa Baruzziana”, Bologna (Direttore sanitario: Dott. Franco Neri) e attività libero professionale in qualità di medico psichiatra, psicoterapeuta presso uno studio privato a Bologna.

2004-2006
Attività lavorativa in qualità di medico specialista in psichiatria presso il reparto e gli ambulatori dell'Ospedale Privato Accreditato “Villa Azzurra”” S.p.A. ad orientamento neuropsichiatrico, Riolo Terme (RA). In tale contesto, ha svolto un'intensa attività clinica nell'ambito di tutte le patologie psichiatriche (disturbi dell'umore, disturbi psicotici, disturbi alimentari, tossicodipendenze, disturbi di personalità, ecc).
Ha inoltre svolto ruolo di coordinamento, in occasione della certificazione 2006, in merito alla formulazione e stesura delle principali procedure in ambito organizzativo e clinico-assistenziale, contribuendo anche alla formulazione di alcuni specifici protocolli diagnostici e terapeutici in ambito psichiatrico.  Ha svolto il ruolo di medico rappresentante dell'equipe della suddetta clinica nei periodici incontri tenuti con i medici responsabili dei principali servizi territoriali di Ravenna, tesi ad individuare eventuali migliorie nell'erogazione dei servizi e nella comunicazione  fra le  varie aziende.
Attività di ricerca sul Conversazionalismo all'interno di un gruppo accademico di orientamento psicoanalitico, coordinato dal Dott. A. Minervino (Parma).
Socia SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica)

2007- 2011
Attività privata in sede ambulatoriale in qualità di medico - psicoterapeuta, psichiatra.
Parallelamente all'attività libero professionale, ha svolto attività di formazione presso Cescot Modena in qualità di coordinatrice e docente in corsi di psicologia e gestione delle risorse umane a responsabili di settori aziendali (tematiche: comunicazione verbale e non verbale, intelligenza emotiva, gestione dei conflitti), attività di formazione per l'Istituto Cortivo in qualità di docente in corsi di formazione per operatori socio-assistenziali (docenze in medicina, psicologia, psicopedagogia e sociologia) ed attualmente anche attività di formazione rivolta all'infanzia in differenti settori (per conto di Soc Coop Lumaca).

 

 


         Q u a l c h e      I n f o r m a z i o n e...

 

LA CONSULENZA PSICOLOGICA

Un individuo chiede una consulenza a un terapeuta quando desidera ottenere un confronto, un parere o una risposta riguardante la natura...

Continua a leggere l'articolo...

   

LA PSICOTERAPIA AD ORIENTAMENTO ANALITICO

Lo strumento principale di intervento è il colloquio clinico, della durata di 45-50 minuti, a seconda dei casi...

Continua a leggere l'articolo...

   

LA PSICOTERAPIA A BREVE TERMINE

La psicoterapia breve si applica a persone che cercano soluzioni a problemi o a sintomi specifici, che vengono trattati in un...

Continua a leggere l'articolo...

   

LA FARMACOTERAPIA

I disturbi emotivi che comunemente ci affliggono possono avere a seconda dei casi  cause differenti, che coinvolgono spesso un...

Continua a leggere l'articolo...

 

Chiara Balista
medico chirurgo, psichiatra-psicoterapeuta

P.IVA: 03060921206
Tel: 320-9708133 - E-mail: info@psichiatrabologna.it
Sede 1: Via Garibaldi 166 - 40033 - Casalecchio di
Reno (BO)
Sede 2: Via A. Borghi Mamo 6/A - 40137 - Bologna.
Titolo Professione: Medico chirurgo (laurea conseguita presso l'Università di Bologna il 20/10/1998)
Anno dell'esame di Stato (per conseguire l'abilitazione):  1999 (I sessione). 
Iscritta all'Albo dei Medici Chirurghi di Bologna al num. 13851
dal 13 Luglio 1999.
Diploma di Specialista in Psichiatria (presso l'Università di Parma)
rilasciato il 10/11/2003.
Iscritta all'elenco dei Medici Psicoterapeuti di Bologna dal 10 Giugno 2004. 
MAPPA SITO

HOME
CHI SONO
DOVE SONO
CONTATTI
INFORMAZIONI
PRIVACY POLICY

 
________________________________________________________________________

Powered by "Pluscomputer" 2011 - Tutti i Diritti Riservati