Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento di tutte le pagine. Per saperne di più vedi la sezione Privacy


 


Chiara Balista, medico chirurgo, psichiatra-psicoterapeuta P.IVA: 03060921206


       

Cos'è una Consulenza Psicologica

“Il faut être léger comme l'oiseau et non comme la plume”
(bisogna essere leggeri come l'uccello, non come la piuma”, Paul Valéry)

A r t i c o l i ...
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

Farci accompagnare per un po' nel nostro volo di vita può essere utile per capire nuove o antiche direzioni da intraprendere, acquisendo una consapevolezza in più sul senso del nostro andare, per poterci finalmente sentire uccelli liberi di volare ove più autenticamente si vuole, anziché piume costrette dal vento a spostamenti casuali e ad indesiderati  atterraggi …

Un individuo chiede una consulenza a un terapeuta quando desidera ottenere un confronto, un parere o una risposta riguardante la natura o le caratteristiche di un problema, esterno a lui o interno (problema già definito o al contrario ancora da chiarire) e per conoscere l'eventuale possibilità o i mezzi per poterlo affrontare e/o risolvere. Possono essere diverse e numerose le situazioni di vita, le difficoltà o i sintomi che inducono una persona a chiedere una consulenza psicologica.

E' frequente che questa venga richiesta di fronte all'insorgenza di un malessere “acuto” insorto in seguito a un fatto improvviso o perché si sta attraversando una fase di crisi esistenziale, personale o ambientale; tuttavia potrebbe anche essere una richiesta “partorita” dopo un

 

lungo “travaglio”, anni di malessere o di malesseri che hanno portato a una graduale consapevolezza e accettazione della necessità di ricevere un aiuto esterno.

In base a varie informazioni raccolte durante il colloquio, alla propria competenza e capacità professionale e personale, il terapeuta analizza e comprende la domanda della persona che si è rivolta per la prima volta a lui, offrendole una nuova possibilità per una rilettura più chiara della sua situazione ed eventuali modi per poter promuovere un cambiamento.

L'intervento di consulenza è un lavoro focalizzato e limitato nel tempo (al massimo tre incontri), ma spesso i suoi benefici e vantaggi sono considerevoli in quanto in alcuni casi può essere di per sé già questa l'unica tappa di un processo diagnostico-terapeutico volto ad orientare la persona alla risoluzione del proprio problema. Altre volte, invece, diventa un importante e utile ponte fra sé, il problema e nuove strade da percorrere (percorso di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia, trattamento farmacologico, ecc), finalizzate al raggiungimento di un maggior stato di benessere.

   
 

P e r   C o n t a t t a r m i

 
V i a   G a r i b a l d i   1 6 6   -   4 0 0 3 3   -   C a s a l e c c h i o   d i   R e n o   ( B o l o g n a )

 
Tel: 320-9708133      E-mail: info@psichiatrabologna.it


Chiara Balista
medico chirurgo, psichiatra-psicoterapeuta

P.IVA: 03060921206
Tel: 320-9708133 - E-mail: info@psichiatrabologna.it
Sede 1: Via Garibaldi 166 - 40033 - Casalecchio di
Reno (BO)
Sede 2: Via A. Borghi Mamo 6/A - 40137 - Bologna.
Titolo Professione: Medico chirurgo (laurea conseguita presso l'Università di Bologna il 20/10/1998)
Anno dell'esame di Stato (per conseguire l'abilitazione):  1999 (I sessione). 
Iscritta all'Albo dei Medici Chirurghi di Bologna al num. 13851
dal 13 Luglio 1999.
Diploma di Specialista in Psichiatria (presso l'Università di Parma)
rilasciato il 10/11/2003.
Iscritta all'elenco dei Medici Psicoterapeuti di Bologna dal 10 Giugno 2004. 
MAPPA SITO

HOME
CHI SONO
DOVE SONO
CONTATTI
INFORMAZIONI
PRIVACY POLICY

 
________________________________________________________________________

Powered by "Pluscomputer" 2011 - Tutti i Diritti Riservati